Servizio Clienti: +39.010.9126394 (6 linee r.a.)
Benefici idromassaggio, quali sono

18 August 2017
in
Condividi con i Tuoi Amici

Benefici idromassaggio, quali sono

I benefici dell'idromassaggio sono universalmente conosciuti, ed esiste una copiosa letteratura a livello internazionale a riguardo, ma è bene ricordarli perché sono davvero numerosi e importanti per il benessere personale.


Gli effetti derivanti da sessioni costanti e frequenti di idromassagio hanno infatti un'influenza positiva  sulla sfera fisica, estetica e psichica, migliorando notevolmente la qualità della vita di chi lo utilizza.


Che cos'è l'idromassaggio ?


E' possibile definirlo un trattamento terapeutico che unisce i principi dell'idroterapia a quelli della massoterapia.


E' dunque un massaggio fatto con acqua, la cui pressione esercitata sul corpo produce un effetto energizzante e  rivitalizzante.


Come funziona?

Le microbollicine - prodotte da molteplici getti di acqua contenenti una miscela di aria e ozono – a contatto del corpo immerso nella vasca si infrangono e liberano l'ossigeno che agevola la dilatazione dei vasi periferici.

Le bocchette d'erogazione, disseminate lungo le pareti della vasca, sono orientabili manualmente, permettendo quindi di volgere il flusso massaggiante sulla parte del corpo desiderata (schiena, piedi, gambe).

La pressione dell'acqua favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso e  tonifica l'epidermide. La temperatura calda – quella ottimale è sui 37° -  agisce come vasodilatatore, ha potere decontratturante e stimola la circolazione, mentre quella più fredda produce un effetto tonificante e stimolante.

I getti d'aria, solitamente presenti sul fondo della vasca idromassaggio, generano un trattamento rilassante e distensivo: la diffusione d'aria massaggia delicatamente i muscoli e stimola la microcircolazione periferica e i terminali nervosi. 

L'azione combinata di aria e acqua consente l'afflusso di più sangue verso la pelle e i tessuti, favorendo la circolazione vascolare e regolarizzando la pressione arteriosa.


Tutto ciò produce immediati benefici.


Dal punto di vista fisico, riattivando la circolazione sanguigna e linfatica, apporta una migliore ossigenazione dei tessuti e favorisce l'eliminazione delle tossine. 


E' indicato per chi soffre di gonfiore alle gambe ostacola anche il sorgere delle vene varicose.


Sotto il profilo estetico, l'idromassaggio effettua una pulizia profonda dell'epidermide e ne aumenta l'elasticità prolungandone la giovinezza e soprattutto dona risultati eccellenti per numerosi inestetismi dell'epidermide, come per la “famigerata” cellulite, dal momento che questa si forma anche a causa di un ristagno dei liquidi.


Dal punto di vista terapeutico vero e proprio permette di eliminare i postumi di traumi e complicazioni di lieve entità come distorsioni, contusioni, contratture muscolari, grazie all'azione miorilassante dell'idromassagio.


Ulteriori indicazioni terapeutiche sono per i dolori alla schiena, i reumatismi e l'artrosi. 


Anche le vie respiratorie, con il vapore generato, risultano avvantaggiate dal processo decongestionante dell'idromassaggio.


Non dimentichiamo inoltre che è stata dimostrata l'utilità dell'idromassaggio per le persone affette da diabete di tipo 2: questo trattamento terapico è in grado infatti di far attenuare la concentrazione degli zuccheri nel sangue.


Ma dicevamo che apporta anche benefici psicologici: l'endorfina che viene rilasciata durante l'idromassaggio elimina stress, stanchezza, ansia, insonnia, scioglie le tensioni accumulate, aiuta a recuperare le energie, l'armonia e l'equilibrio psico-fisico. Il risultato è una straordinaria sensazione di piacere e di relax.


Durante l’immersione in acqua calda infatti, il sistema nervoso parasimpatico del nostro corpo produce una quantità maggiore di ormoni che inducono il corpo stesso a rilassarsi, mentre fa diminuire la quantità di ormoni associati allo stress con conseguente riduzione dell'ansia. 

Il momento ideale per una seduta di idromassaggio risulta quindi essere la sera, alla fine di una lunga e intensa giornata in modo da poter affrontare al meglio un sonno che possa essere realmente ristoratore.


Immergersi in questa oasi di relax è insomma come prendersi una piccola vacanza tutti i giorni.


Chiunque può concedersi il piacere di una seduta di idromassaggio esso è infatti indicato e anzi consigliato a tutti in qualsiasi fascia d'età: sportivi, anziani e donne in gravidanza possono avvantaggiarsi dei fantastici benefici che si ottengono con costanti sedute poiché l'idromassaggio armonizza le funzioni vitali dell'individuo e aiuta a mantenere il buono stato di salute generale della persona.


Possiamo quindi affermare che …... queste meravigliose bolle donano momenti di armonia mentale e benessere fisico.


Visita anche
Vasca Idromassaggio
Vasche Idromassaggio
I nostri Partner
Partner Zelo's Beach Club
Parma Calcio Welness partner
Terme di Genova Partner
Grande Fratello Vip partner
Vasca-idromassaggio.net, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 60.000,00 - P.Iva: 02263590990
Realizzazione e Web Marketing: Queryo